Dal latino educere  “tirar fuori, allevare”,

eh si…,

questo pare essere  il significato della parola/verbo, educare.

A questo punto rialzerai leggeremente lo sguardo focalizzandoti nuovamente sul titolo, e  ti domanderai: Cosa significa educar-si  come Biologia comanda? E poi, chi e/o cosa comanda la Biologia?.

Ti limiteresti a queste due, e va bene così, perchè se aumentassero nel numero e nella ricerca di un significato più profondo, probabilmente dovrei cercare di risponderti non più attraverso un articolo, e inizierei a pensare come strutturare la stesura di un libro ad hoc.

Se per te che stai leggendo non è un problema, mi arrogo anche il diritto (per così dire), di scegliere per prima, a quale delle due fornire una risposta il più possibile ricca di senso, anzi, di offrire un’espressione biologicamente sensata.

E a questo punto rialzerai nuovamente lo sguardo ponendo attenzione all’ordine delle domande giusto? Bene inizierò dalla seconda.

La risposta è molto breve e semplice in realtà, e se ti rispondessi in modo reattivo ti direi: TUTTO!.

Ma poi, contemplando  gli istanti successivi a quella che in prima battuta è una ricerca sfrenata all’interno dei miei circuiti neurali, definiti in poche parole mappe mentali,  lentamente (si fa per dire) a seguito dell’attivazione di queste, mi sintonizzerei e ricercherei nelle mie memorie un modo più “civilmente appropriato e accettato” per costruire almeno un paio di pensieri, mettendo in fila  parole, facendo attenzione alla grammatica e alla fonetica, e questo sarebbe il risultato:

Amico mio, si, la Biologia comanda Tutto, o meglio, Governa Tutto.

Ma tutto cosa? Bè,  per il momento mi “limito” a dirti la nostra vita, il nostro corpo, i nostri organi, i nostri comportamenti.

Le nostre vite sono sono gestite per il 95% (e sono stato basso) dal nostro sistema Neuro-Vegetativo, che in automatico ci permette di affrontare la nostra quotidianità, qualunque essa sia.

Si, lo fa in modo automatico, non chiede pareri o consigli ai pensieri, alla logica, insomma alla Mente. Prova a pensarci, devi chiederlo al tuo cuore di battere? I tuoi polmoni prendono e restituiscono aria quando lo decidi tu? Si, se ti tappi il naso per un pò riesci anche a resistere, ma poi che fai? Lasci la presa se non vuoi esperire e verificare in prima persona se l’aldilà esiste e come è fatto.

Prova ad aumentare o a diminuire la temperatura corporea a piacere, sei in grado di farlo? E potrei andare avanti ancora un bel pò.

Allora? Chi comanda? I nostri programmi biologici sensati.  Cioè? Ti chiederai tu (cliccaci sopra per farti un’idea).

Ora risponderò alla prima, non occorre che tu alzi nuovamente lo sguardo, te la ricordo io.

Cosa significa educar-si come Biologia comanda?

Significa conoscere come minimo un concetto semplice ma di fondamentale importanza: il nostro corpo non è affatto stupido, e si esprime in ogni istante nella maniera più utile e funzionale a far fronte agli eventi della vita, la tua e quella di chiunque altro, persino quella del tuo gatto o cane e dei fiori che tieni sul davanzale della finestra.

Significa rispettare e lasciare che sia la pancia a decidere, non solo cosa mangiare e quando, ma quale scelta intraprendere nella vita di fronte agli infiniti bivi che la vita stessa ti proporrà.

La pancia è la nostra bussola, ascoltarla ci aiuta a seguire la rotta giusta, anche se a volte indica sentieri poco battuti, è sempre comunque orientata e sintonizzata sul nostro personalissimo e autentico Nord.

Educar-si come Biologia comanda significa offrire alla saggezza che in-corpo-ra l’anima di ogni essere vivente presente su questo pianeta, la possibilità  di onorare le esistenze di tutte le forme di vita che hanno deciso di manifestarsi QUI e ORA.

Federico Franco