Riporto qui di seguito la prima parte di un’intervista al popolare filosofo e sociologo italiano Umberto Galimberti (chi desidera ascoltarla per intero,  può trovarla al seguente Link.

E’ molto interessante la spiegazione che Galimberti propone al pubblico in merito all‘IDENTITA’ dell’Uomo e della Donna.

E’ perfettamente in linea con il Senso Biologico dell‘IDENTITA‘, ovvero quando biologicamente siamo chiamati inaspettatamente a rispondere ad un Conflitto di Identità, quando secondo il modello delle 5 leggi biologiche l’attivazione speciale cerebrale (Relè sito nell’emiparte sinistra della corteccia cerebrale, zona perinsulare) risponde immediatamente e automaticamente ulcerando in fase attiva l’epitelio pavimentoso dell’ano e del retto distale, e in soluzione (una volta ritrovata la nostra IDENTITA‘) il tessuto chiamato in causa andrà esprimendo i dolori e i fastidi relativi al quadro clinico delle EMORROIDI.

Questa manifestazione è tipica nella donna destrimane e nell’uomo mancino, nella donna mancina in Costellazione e nella donna in menopausa in costellazione, e nell’uomo destrimane in Costellazione.

Facciamo le emorroidi quando finalmente percepiamo visceralmente che il mio ruolo e la mia IDENTITA’ sono stati nuovamente ritrovati. Questo è un conflitto in definitiva vissuto al femminile, e l’interpretazione psichica e simbolica offerta da Galimberti è pienamente in linea al  senso bio-logico.

“L’Uomo è 1 e la Donna è 2…

quando dico la Donna è 2 non sto pensando a 1+1 ma sto pensando l’Uno e l’Altro.

La struttura del Femminile è la RELAZIONE, non l’IDENTITA’, la Donna trova la sua 2″IDENTITA'” nella RELAZIONE.

Voi capite perchè per una donna una RELAZIONE che si interrompe, che rifiuta o in cui si sente rifiutata è una perdita di IDENTITA’?

Questo perchè la figura della RELAZIONE per Lei è essenziale, e questo è BIOLOGICO!!!.

Il loro corpo è fatto per Due innanzitutto, anche se non mettono al mondo un figlio hanno una Disposizione Anatomica per la GENERAZIONE, per un’altra VITA, per un’altro da SE’, quindi 2!.

E in tutto questo perchè la loro IDENTITA’ è SUBORDINATA ALLA RELAZIONE, ed è per questo che sanno AMARE, mentre gli Uomini sono delle IDENTITA’ che HANNO relazioni perchè per lo la RELAZIONE è SUBORDINATA ALL’IDENTITA’.

Per avere una RELAZIONE io devo concepire l’altro come un altro da ME, ma i Maschi non ce la fanno….” Quindi 1!”

Umberto Galimberti