Le ovaie di una bambina, alla nascita, contengono le cellule uovo, definiti tecnicamente oociti.

Durante il periodo della gravidanza, e per l’esattezza tra le 16 e le 20 settimane di gravidanza, le ovaie di un feto di sesso femminile contengono 6-7 milioni di oociti. La maggior parte di essi vengono eliminati e, al momento della nascita, ne riman­gono circa 1-2 milioni.

Dal momento in cui la Neo-Nata lascia il paradiso terrestre (il grembo materno), non ne vengono prodotti altri, e quella Bambina, nonchè futura Donna, inizierà la sua singolare e unica avventura nel Mondo con un numero di oociti che continuerà a diminuire, sino ad arrivare al momento della pubertà con un numero di oociti a disposizione che si aggira all’incirca attorno a 300.000.

Solo, in piccola parte, gli oociti maturano fino allo stadio di ovuli. Le molte migliaia di oociti che non giungono a maturazione, degenerano. Così ha deciso Madre Natura.

Si può quindi stimare oggi che soltanto circa 400 ovuli vengono rila­sciati nel corso del periodo fertile della Donna, di solito uno per ogni ciclo me­struale.

Si può quindi dedurre con un rapido calcolo che fornisce naturalmente solo un valore medio ma particolarmente significativo, che se una Donna entra in menopausa mediamente intorno ai 50-55 anni, il che significa che non è più fertile e biologicamente adatta a ricevere e ospitare una nuova vita, non è di certo per gli anni che la sua anagrafica indica, ma per il numero di figli che ha fatto nel corso della sua vita, o meglio, che NON ha fatto.

Il tema in questione richiederebbe il giusto spazio per poter essere approfondito più nel dettaglio e con maggiore profondità, ma in queste poche righe sento di poter condividere un’osservazione tutto sommata semplice, e che proprio per questo non presa  minimamente in considerazione.

Mi limito solamente a portare un’ipotesi a mio avviso bio-logicamente sensata: La nostra civiltà si è allontanata dal vivere biologico molto tempo fa, e lo ha fatto molto rapidamente.

La Donna Biologica, una volta raggiunta la maturazione sessuale (ciclo mestruale), milioni di anni fa era sempre dietro a sfornare figli, o meglio cuccioli.

Questo faceva si che gli ovuli a un certo punto non venissero persi con regolarità mensile, proprio per il fatto di restare gravide con una maggiore frequenza.

Il periodo comprendente la gravidanza e la successiva fase dell’allattamento infatti permette alla Donna Biologica di non perdere (almeno in quello straordinario frangente temporale) ovuli ogni mese, e  di restare fertili per età superiori all’età media delle Donne della nostra “Società Moderna.

Oggi una Donna entra in Menopausa all’incirca attorno ai 50-55 anni. e allora?!!!.

E allora niente… ma ricorda solo che sono circa 400!.

Federico Franco