La nostra è un’Epoca in cui dilaga una Neo-lingua, e come sostiene egregiamente Diego Fusaro durante un’intervista:

“Una Neo-lingua il cui unico obiettivo è quello di perimetrare gli spazi del Pensiero Umano, affinchè il Pensiero stesso sia in maniera riflessa portato ad aderire all’Ordine del Potere esistente oggi.”

Una Lingua Artificiale, Artistica. Immaginata…

Questa sempre più feroce e penetrante Neo-lingua è la “NewSpeak”, ovvero il “Nuovo Parlare”, descritta decenni  fa da George Orwell nel suo libro “1984”.

La lingua di Orwell era caratterizzata da una forte contrazione semantica, una decisa riduzione e impoverimento di vocaboli e di significati, proprio come Il nostro lessico che viene quotidianamente impoverito e reso sterile, scarso di contenuti semantici e soprattutto limitato dalle modalità comunicative degli strumenti tecnologici che ci vengono propinati ogni giorno.

Un SMS prevede un certo numero di caratteri, e invece di essere utilizzato per una comunicazione efficace, è sempre più spesso uno spazio utilizzato in cui inserire suoni e immagini che contraggono il nostro Pensiero illudendoci di esser Realmente più Comunicativi.

Un Pensiero contratto dunque, ma anche fortemente Deviato.

Deviato da strade – se pur in principio astratte – che condurrebbero l’Individuo verso una più libera espressione esistenziale.

Diego Fusaro sostiene inoltre:

“la Neo-lingua oggi, proprio come quella di George Orwell, chiama “le Cose con i Nomi invertiti”. Un tempo nella Lingua Latina si diceva che i nomi sono conseguenza delle cose.,“nomina sunt consequentia rerum”.

Oggi invece prevale il principio opposto, “le Cose sono conseguenza dei Nomi”. Noi chiamiamo le Cose in un certo modo, di modo che attraverso le nostre Menti  ci convincano che effettivamente quelle Cose sono come Noi le chiamiamo”.

Alcuni esempi?

Pensate alle parole “Missioni di Pace”, un tempo si sarebbero chiamate “Aggressioni Imperialistiche”, o più semplicemente “Guerre”.

Invece no, la Neo.lingua le ha chiamate impudicamente “Missioni di Pace”.

Pensate alla parola “Datore di Lavoro” che viene utilizzata per mascherare la vera faccia del Lavoro di oggi, ovvero un puro “Schiavismo Legalizzato”,   che ci porta  tutti a credere di essere liberi da “Padroni”.

Pensate alle parole “Lavoratore Flessibile” e “Stagista”. Il primo è uno Schiavo e il secondo uno Schiavo che lavora Gratis!!!.

Pensate alle parole “Stato Terrorista” e “Mezzi di Informazione”. La prima giustifica le Guerre nei confronti di “Paesi ricchi di Risorse” (una su tutte il Petrolio) e la seconda una “Propaganda di Regime”.

Pensate a parole come “Governo Tecnico”  creata al posto di “Colpo di Stato Militarizzato”.

Niente armi e carri armati d’accordo, ma i morti causati dalla viscida e vergognosa manipolazione dell’Economia  sono stati comunque tanti.

I Dominanti  diminuiscono e i Dominati  aumentano.

Gli Infarti Coronarici diminuiscono e le Ulcere Gastriche aumentano.

Ci sono più Tossico Dipendenti sul luogo di lavoro che all’interno delle Carceri. Quale sarà la pena più dura?

La Neo-Lingua è una Piovra i cui Tentacoli aumentano ogni giorno nel tentativo di afferrare e proibire ogni spazio di Libertà Individuale.

Per Rinforzare la Credenza che il naso che cola  sia causato dal Freddo la Neo-lingua ha inventato la parola Raffreddore per definire il fenomeno, perché la parola Freddo è contenuta nella parola Raffreddore.

Dura è? Eppure chi non ha indossato la maglietta della salute da piccolo da dicembre a marzo per evitare di “agghiacciarsi”.

Ci ammaliamo o nel Corpo o nella Mente. Quanto tempo ancora occorrerà perché l’umanità comprenda che il Corpo e la Mente sono qualità ed entità indivisibili?

Oggi un Appendicite è affrontata dalla Medicina Ufficiale come un qualcosa che può succedere (come per tutto il resto d’altronde), e interviene come Ieri, alla stessa maniera.  Solo che la Neo-Lingua ha deciso di essere più sincera e di chiamarla con il suo nome “Carcinoma”.

L’effetto?:

“ Tanto meglio, così mi getto sotto i ferri prima che faccia metastasi!!!”

La Neo-lingua ha previsto anche un sacco di altri nomi per incasinarci l’esistenza e tenerci sempre con il serbatoio della Paura bello pieno, e la cosa Stupefacente è sempre e comunque lo Scopo per il quale la Neo-Lingua è nata, e cioè, mantenere l’Individuo in uno stato di “Sonno Profondo”.

Per cui BuonaNotte, e ricordatevi che domenica gioca la Juve…

 

Federico Franco