Per quanto riguarda il tema “artrite reumatoide”: in realtà è una diagnosi generica che contempla diversi organi dove ognuno sarà stato attivato da conflitti differenti anche se possono essere concomitanti. La parola artrite significa infiammazione dell’arto (che alla luce delle 5 leggi biologiche è la fase vagotonica di riparazione). I tessuti possono essere osso, articolazione, cartilagine: tutti tessuti di derivazione Mesodermica innervati dal Midollo Cerebrale. Può riguardare anche il periostio (l’antica pelle che avvolge l’osso) di derivazione Ectodermica innervato dalla Corteccia cerebrale post-sensoriale.

I conflitti del Mesoderma del Midollo sono relativi a un conflitto di svalutazione di sè dove in particolare per l’osso è non sentirsi abbastanza forti, per l’articolazione la cartilagine non essere abbastanza agili, mobili, in relazione alla zona interessata ad es.per il polso è non avere polso; invece per il periostio è un conflitto di separazione dolorosa.

Il “dolore” è presente esclusivamente in fase di riparazione  (PCL) anche nel caso di recidive ed è sensato dal punto di vista biologico perché ci obbliga a mantenere immobile la parte: ciò molto spesso non avviene ed il “dolore” stesso è causa poi di un nuovo conflitto!!!.