Chi non ha mai avuto un pò di Bronchite in vita sua? ma soprattutto, Chi non l’ha mai avuta da piccolo/a?

“Copriti, copriti che fa freddo!!!

ma mamma io sto bene, e poi fuori c’è il sole…

Si lo sò, ma non si sa mai un’ariata…”

Siamo cresciuti quasi tutti così no? con queste continue precauzioni (azioni precarie) assurde, ma che di buon cuore ogni mamma ha avuto premura di conficcare bene nel cervello del/i proprio/i piccolo/i. Risultato: fuori fa freddo, tira aria, se non mi copro “prendo” la Bronchite.

Bene, ma vediamo secondo il modello delle 5 leggi biologiche che cos’è la Bronchite, e la sua Eziologia.

La Bronchite è l’infiammazione dei bronchi (ite sta per infiammazione), un disturbo che chiama in causa la mucosa bronchiale, indicando però che si è entrati nella fase di soluzione (PCLa) di un “conflitto territoriale“, o meglio di “Paura Territoriale“.

la mucosa bronchiale è di origine Ectodermica e si attiva in maniera speciale tutte le volte che viviamo una vera e proprio “minaccia territoriale”, ovvero per la precisione quando sentiamo che il “nemico” non ha ancora invaso il territorio, ma percepiamo che sta per farlo e allora entriamo in allarme!!!

Nella fase (CA) il tessuto bronchiale farà un’ulcera, e nella fase di soluzione PCL viene riparata, provocando a cascata tutti i sintomi specifici, come dolore, gonfiore, bruciore e la fase epilettoide (CE), saranno i ripetuti colpi di tosse utili e necessari ad espettorare il catarro formatosi nei bronchi.

il relè cerebrale è situato nella corteccia cerebrale zona perinsulare dell’emisfero destro, e coinvolge anche l’area di proiezione dei bronchi nella corteccia sensoria per il programma di attivazione sensoriale, ed è una modalità biologica di risposta alla minaccia territoriale tipicamente maschile.

La lateralità dell’individuo, destrimane o mancino resta sempre importante per valutare nel dettaglio la situazione, e anche se l’individuo è Uomo o Donna. o meglio maschio o femmina.

MA UNA COSA è CERTA: NON PRENDIAMO NULLA DA FUORI, E NON CI ATTACCHIAMO NULLA!!!