Nella Costellazione Mitomane sono coinvolti i relè dell’epitelio pavimentoso della mucosa del retto, che si attiva per un conflitto di identità, collocato nella zona perinsulare dell’emisfero sinistro, e il relè dell’epitelio pavimentoso della mucosa bronchiale che risponde al conflitto di minaccia del territorio.

Occorre naturalmente fare una specifica, quella della lateralità dell’individuo, questo per comprendere gli ordini temporali dei conflitti, e il percepito viscerale relativo:

Per una donna destrimane il primo conflitto è quello di identità, e il secondo quello di minaccia territoriale.

Per l’uomo destrimane il primo conflitto è quello di minaccia territoriale e il secondo quello di identità.

Per la donna mancina il primo conflitto è quello di spavento improvviso (perchè la mancina vive il primo conflitto a destra attiva la mucosa bronchiale a seguito di una DHS di spavento improvviso), mentre il secondo di identità, mucosa del retto.

Per l’uomo mancino, il primo conflitto è quello di rancore nel territorio (perchè il mancino vive il primo conflitto a sinistra e attiva la mucosa del retto per un conflitto di rancore del territorio), mentre il secondo conflitto è quello di minaccia del territorio.

Anche per questa costellazione la bilancia ormonale è di fondamentale importanza per comprendere le risposte comportamentali della persona che vive questo stato costellatorio.

Il tono depressivo o maniacale con il quale si manifesta questa tipica costellazione dipende da quale conflitto pesa di più, se a destra (depressione) o a sinistra (maniacalità).

Incontriamo Mitomaniaci (cioè quando il conflitto è più pesante a sinistra cerebralmente) in persone come oratori maniacali, conferenzieri, in poche parole in persone che raccontano storie. Nei casi in cui le attivazioni sono in sospeso da tanto tempo e in maniera molto intensa, le persone arrivano spesso a mentire, a raccontare storie inverosimili, fantastiche, insomma i cosiddetti “Cazzari“.

Incontriamo invece Mitodepressi (cioè quando il conflitto è più pesante a destra cerebralmente) in scrittori di romanzi, poeti struggenti, in persone che sono di fatto particolarmente introverse.

E’ molto importante comprendere quando si è manifestato il secondo conflitto, a quale età, quando cioè si è arrestata la crescita in funzione dello stato costellatorio dell’individuo.

Il contenuto delle parole o delle frasi scritte di questi individui può essere molto indicativo del momento in cui la persona è entrata in costellazione.

Come sostiene lo stesso Hamer:

“A partire dal momento della costellazione, lo sviluppo si arresta. Se per esempio il secondo conflitto è avvenuto a 13 anni, la persona resta tredicenne!!! Contano non solo i racconti fantastici, ma anche il tipo e il modo con cui sono riferiti e le persone di cui parlano gli scritti di un/una tredicenne (in questo caso dei genitori). Simili “bambini” anche se hanno 20, 30 o 40 anni, possono inventare e diffondere le più avventurose storie false sui loro genitori. Poi a 30 o a 40 anni, si siedono a tavola insieme ai genitori con la massima naturalezza (“Ho 13 anni!”).”

IMPORTANTE: quando al quadro costellatorio di cui sopra si aggiunge un conflitto di rancore che attiva i relè dell’epitelio pavimentoso di stomaco, e/o dotti pancreatici e/o dotti biliari, localizzato nella zona perinsulare dell’emisfero destro, i Mitomani diventano Calunniatori e Depressi!!!.