Chi non ha mai avuto nel corso della propria vita un eczema, un prurito incredibile e allo stesso momento inspiegabile?

E quante volte abbiamo ricorso a pomate lenitive con la credenza (indotta) che era l’unica cosa da fare?

Al contrario della medicina ufficiale che ancora oggi brancola nel buio in merito la causa della Dermatite, oggi grazie al modello delle 5 leggi biologiche sappiamo che l’eziologia inizia da una DHS (shock biologico) percepito come perdita di contatto.

L’organo colpito è la nostra Pelle, che origina dal foglietto embrionale esterno Ectoderma.

il conflitto alla base della  Dermatite è il conflitto di “separazione, perdita di contatto”.

Perdere il contatto con il proprio gruppo di appartenenza, con un amico, con il partner, con un figlio/a, insomma perdere il contatto da chi riteniamo importante.

Se per un destrimane la manifestazione edematosa, infiammatoria, di prurito, tipici segni della dermatite, che si manifesta nella fase PCLa, e quindi di ritorno di contatto o di un nuovo contatto ripristinato, si presenta nell’emiparte destra del corpo è in relazione a padre, partner, fratelli/sorelle e tutto il resto del sociale, se si presenta a sinistra è in relazione a madre e figli. Per un mancino/a è il contrario.

In fase di conflitto attivo CA, la separazione e perdita di contatto si manifesta con micro ulcerazioni, pelle secca e squamosa e perdita progressiva della sensibilità.

E’ importante considerare anche la localizzazione del “rossore”, perchè il distacco  può essere vissuto anche localmente.

La collocazione dell’espressione edematosa aggiunge quindi la sfumatura conflittuale: per esempio l’interno delle braccia ha a che fare con la funzione dell’abbraccio, mentre l’esterno con la funzione di voler allontanare qualcuno.