LA LATERALITA’

Grazie alle 5 leggi biologiche sappiamo quanto sia importante valutare a livello diagnostico la lateralità di un individuo, perché il risultato del test dell’applauso come è rappresentato in figura, ci dice qual è l’emisfero dominante di quella persona, uomo o donna che sia.

Madre Natura distingue ben 4 tipi di individui: l’uomo e la donna destrimani, e l’uomo e la donna mancini.

Per quanto riguarda i conflitti di natura relazionale, negli uomini e donne destrimani si manifestano a SINISTRA in relazione a madre, figli oppure persone ed animali percepiti come figli; mentre sulla parte DESTRA del corpo si manifesteranno i conflitti con il partner, amici, colleghi, fratelli e padre.

Negli uomini e donne mancini è l’esatto opposto.

ORIGINE FILOGENETICA DELLA LATERALITA’

Anche per la lateralità bisogna sottolineare come la Natura non abbia fatto i destrimani e i mancini a caso.

come sono nati i destrimani e i mancini?

Prima che nascessero destrimani e mancini, uomini e donne, esisteva l’androgino, un essere vivente che si sviluppava e si replicava per partenogenesi, dove per moltiplicarsi non era necessario l’incontro con un altro essere (l’accoppiamento).

Ad un certo punto dell’evoluzione si è creata la distinzione funzionale al branco, non potevamo rimanere tutti androgini e rimanere tutti nella caverna, ma siamo dovuti uscire, e li si sono iniziate a creare le differenze: chi è uscito per andare a caccia e reperire il cibo è diventato più forte, più alto, più peloso, in definitiva maschio, la donna rimasta nella caverna faceva un figlio dietro l’altro, tanti morivano ma tanti sopravvivevano.

La donna portava il bambino a sinistra, perché a sinistra c’è il cuore, che con il suo ritmo evoca vita per il bambino, il rimbombo del cuore è vita per il bambino.

Una volta che la donna era perennemente con un bambino in braccio, per supplire alle altre necessità utilizzava il braccio destro, facendo tutto, e chiedendo quindi di applaudire, vedo a seconda che la mano destra sia sopra, o viceversa la sinistra, quale sia il braccio (e quindi la lateralità) che si blocca per tenere l’ipotetico bambino, e quale è quello adibito per le altre funzioni.

E questa è stata la modalità che ha creato il destrimane:

CHE è NATO PRIMA DEL MANCINO!!!!

Come è nato il mancino?

Partiamo dall’ambito maschile: l’uomo destrimane è tale  da subito,  e diventa capobranco per gestire il suo nucleo familiare, ma diventa capobranco solo se si merita di diventarlo. (prendi 3 maschi con gli ormoni sessuali che son partiti intorno ai 15-16 anni, presto si vede il leader, e gli altri due si sottomettono, felici o meno di farlo, la leadership è biologica). Quando blocchi la crescita ormonale, non diventerai mai un leader, e non diventarai mai un adulto (il baby face).

Il capobranco in tutti gli aggregati di gruppo è fondamentale!!!!

una volta che sei leader, tu hai diritto a fecondare la femmina, e quando fecondi deve essere garantito il fatto che gli altri lupi beta non ti vengano a rompere le scatole.

Allora la natura ha creato un meccanismo, per cui tutti i lupi beta non sono leader, ma sono tutti in depressione, cioè sottomessi, ecco che si crea l’equilibrio del branco.

La natura si è poi accorta di una cosa importante, che se tu leader cadi (muori o te ne vai, o vai in depressione perché perdi il tuo territorio) non posso garantire la riproduzione (atta al miglioramento) con i lupi beta rimanenti, ecco che viene creato il mancino per sopperire a questa eventuale perdita, che di fronte ad un conflitto di territorio non va in depressione come il destrimane, ma diventa iperattivo.

Il mancino compensa il destrimane a livello di branco, a livello di equilibrio di branco, quindi il mancino è il leader di riserva, colui che di fronte alla situazione  di perdita di lupo alfa, il mancino è già pronto a subentrare.

Sia il mancino che il destrimane possono essere leader, e di solito il leader mancino dura di più perché di fronte ad una perdita di territorio diventa maniacale, mentre il destrimane diventa depresso!!!

Infatti i destrimani sono a rischio di infarto, mentre i mancini rischiano l’embolia.

Ambito femminile: la donna mancina è stata creata per garantire la riproduzione e il mantenimento della specie. Ecco perché a differenza della donna destrimane la mancina nel caso viva dinamiche di conflitto sessuale non va in amenorrea in prima battuta. Le donne mancine sono nate per la procreazione, e noi uomini subiamo il fascino di queste donne mancine, che hanno una marcia in più sulla creatività, senza nulla togliere alle destrimani.

La coppia ideale a livello biologico è la donna mancina e l’uomo destrimane.

La donna mancina  PURA, porta il bambino a destra istintivamente, ma questo non esclude che le altre mancine non siano mancine perché lo portano a sinistra come le destrimani.