Nell’intestino è presente principalmente submucosa di origine endodermica innervata dal tronco cerebrale e muscolatura liscia. In fase attiva questi tessuti aumentano di funzione e tessuto (peristaltica, assorbente o secretoria) e nella fase di riparazione abbiamo inizialmente una riduzione di funzione (es. per la qualità assorbente, aria) che poi ripristina.

Il conflitto che si manifesta attraverso la Flatulenza, è relativo alla qualità assorbente in soluzione: “non riesco ad assorbire il boccone, a nutrirmi adeguatamente”. Nella fase di riparazione, c’è riduzione di funzione. Non assorbendo i gas prodotti, ho necessità di espellerli in altro modo.

Quando  la flatulenza si presenta sopratutto al mattino indica che giornalmente si fanno piccole recidive: piccole riattivazioni diurne e poi, durante la notte dove già il corpo entra naturalmente in una fase vagotonica,  si lascia andare un po’ il problema e va in soluzione, e la mattina scarica un po’ di più.

Un conflitto lungo (più di tre settimane) prevede una soluzione dove la PclA (prima fase di soluzione, quella dove i sintomi sono più evidenti e fastidiosi) dura al massimo per tre settimane. Quando il problema perdura, è sicuro che la persona sta facendo recidive.