La Costellazione Auditiva vede coinvolti i relè cerebrali della funzione sensoriale uditiva che sono localizzati nelle due fosse temporali (vedi schema cerebrale in alto).

Su questo livello troviamo i tessuti di origine Ectodermica dell’orecchio interno, che si attivano quando inaspettatamente sentiamo qualcosa che non vogliamo sentire, o meglio per un qualcosa a cui non avrei mai creduto di dover sentire. “Non posso credere alle mie orecchie!!!!”

La Costellazione Auditiva si manifesta nei casi più intensi attraverso le allucinazioni auditive, cioè il sentire le voci.

la Lateralità è importante per comprendere con chi si è fatto il conflitto. per un uomo e una donna destrimane l’orecchio destro sarà in relazione al padre, al partner e a tutti i membri del sociale, fratelli, sorelle, amici, colleghi di lavoro ecc… ecc…

A sinistra con mamma e figli. Per i Mancini è l’esatto opposto.

Sono tipiche le manifestazioni come tinniti, fruscii, ronzii e fischi e nei casi più intensi la sensazione di udire parole e frasi, che rappresentano quasi sempre il contenuto psichico del conflitto.

La Costellazione Olfattiva si manifesta con una doppia attivazione dei relè cerebrali siti nelle aree frontali della corteccia basale (vedi schema sopra) quando siamo costretti a sopportare un puzza insopportabile.

la Puzza può essere effettivamente un forte odore sgradevole, ma può riguardare anche una situazione per la quale non ci è chiaro qualcosa che per noi è importante.

Quando sentiamo che una situazione non è bene difinita e percepiamo qualcosa di “losco”.

il senso biologico della Costellazione Olfattiva è quella di renderci più adatti agli “odori sgradevoli” che la situazione comporta, manifestandosi con un vero e proprio abbassamento in fase attiva (CA) della nostra capacità sensoria. Questa modalità protratta per un lungo periodo può essere causa di recidiva, e farci entrare in uno stato di forte agitazione e ansia per il fatto di non riuscire più a sentire gli odori.

la mucosa epiteliale nasale riduce la sua sensibilità ulteriormente nella fase di soluzione (PCLa).

in poche parole questo si verifica tutte le volte che percepiamo “A Naso” che c’è qualcosa che non va.