Secondo il modello delle 5 leggi biologiche, l’autismo e l’espressione comportamentale che ne ,è dovuta all’interazione come minimo di una duplice manifestazione costellatoria.

Nello specifico la Costellazione Autistica si esprime attraverso la combinazione di due costellazioni:

Una presente a livello di corteccia cerebrale, all’interno della corteccia ormonale, costellazione che per l’esattezza chiama in causa il relè della mucosa della laringe (in alto a sinistra dell’area perinsulare) che si attiva sempre per conflitti di spavento e paura, e il relè della mucosa gastrica e duodenale, dei dotti biliari e pancreatici che si attivano per conflitti di rabbia e rancore del territorio.

L’altra Costellazione che va ad unirsi a quella descritta sopra, si manifesta, quando in entrambre le emiparti dell’area adibita al Boccone, il Tronco Cerebrale, si attivano almeno due relè (uno a destra e l’altro a sinistra) andando a costituire quella che viene definita Costernazione.

A livello corticale le emozioni di sottofondo sono la rabbia e la paura, mentre a livello di Tronco i sentiti assumono i toni dell’immobilità. Il senso biologico della Costernazione di fatto è quello di bloccare l’individuo che sta lottando per il Boccone, senza il quale non può andare da nessuna parte. Se poi ad attivarsi sono i relè dei Tubuli Collettori (PROFUGO) allora le sensazioni di smarrimento si amplificheranno notevolmente.

La rabbia che un bambino autistico prova (mucosa gastrica e duodenale e dotti biliari e pancreatici) è congelata e bloccata dalla paura allarmante (mucosa della laringe).

Queste due emozioni concomitanti e antagoniste se provate e sentite a pari intensità costituiscono un vero e proprio Blocco espressivo.

Ecco perchè il bambino autistico manifesta una chiusura eccessiva con il mondo esterno, tiene tutto dentro perchè è spaventato a morte e disperatamente arrabbiato.