Il mesoderma antico è il foglietto embrionale da cui originano tutte le strutture adibite alla protezione e difesa del corpo.

Gli organi di protezione hanno il loro punto di comando nel Cervelletto, e si attivano in maniera speciale per far fronte ai conflitti di Attacco che l’individuo percepisce e vive.

Nella Costellazione del Cervelletto, il relativo super programma si attiva con 2 conflitti attivi, uno in ciascuno dei due emisferi del cervelletto, quando ci si sente attaccati e si ha la sensazione di non poterci difendere.

Si verifica appunto quando per l’individuo si presenta una situazione biologicamente critica, quando si viene attaccati da più fronti.

La manifestazione comportamentale è ben definita nel concetto di MORTE EMOZIONALE, perchè le persone in queste condizioni sembrano senza emozioni, sembrano morte, sono apatiche, sembra non gli interessi più nulla. Non è da confondere con la depressione, che ha altre caratteristiche e si manifesta quando la conflittualità la si vive a livello TERRITORIALE (CONFLITTI DI TERRIOTRIO E COSTELLAZIONI DELLA ZONA PERINSULARE).

Molti psicologi e psicoterapeuti non conoscendo questo tipo di costellazione, soprattutto se lavorano a contatto con i bambini, definiscono in modo riduttivo la manifestazione biologicamente sensata della morte emozionale come depressione.

La peculiarità di questa Costellazione, e che i professionisti di cui sopra possono osservare per essere più precisi, è che le persone che vivono questa costellazione  talvolta compiono gesti molto strani, delle innocue stranezze, addirittura stravaganti, tanto da meravigliare chi quotidianamente vive con loro.

Nei bambini si manifesta nel classico dispetto, quelle azioni che non ci si aspetterebbe mai venissero espresse da quel bambino che, tutto di un tratto,  come se si risvegliasse dal proprio stato anaffettivo compiendo atti fuori dal proprio ordinario. I bambini che non mostrano alcun interesse in quello che proponi loro e in ciò che dici, che non mostrano neppure sofferenza, con un atteggiamento quasi di sfida nei confronti dell’interlocutore, e che ad un tratto, tac! Scherzetto!.

Il senso biologico sta proprio nella morte emozionale, dove quando l’individuo si sente fortemente minacciato e attaccato da due parti, e si sente come messo all’angolo, dove non può ne scappare ne attaccare, fa il morto, perchè in natura nessuno attacca un morto!!!!!

E’ la strategia comportamentale che può adottare un piccolo volatile o animale preda difronte al serpente, che non percependo più il movimento del suo futuro pasto lascia perdere, sarebbe troppo rischioso per la propria sopravvivenza ingoiare la carcassa di un animale morto!

Il dott. Hamer definisce questo stato emotivo e comportamentale come “vuoto”, una persona che si presenta asociale, privo di stimoli e di desideri.

Nello schema cerebrale in altro a destra, viene rappresentato il taglio trasversale di una TAC, ovviamente schematizzato, che porta l’esempio di una doppia attivazione che chiama in causa le ghiandole mammarie.

E’ l’esempio, se vogliamo, di quelle donne e madri che vivono situazioni minacciose e di attacco da parte di un partner, che magari sta vivendo una situazione che la donna percepisce come da nutrire, da accudire, e contemporaneamente vive la stessa emozione per il o i figli della coppia, che sente non essere a posto e hanno costantemente bisogno di accudimento e nutrimento.