Le dinamiche  per le quali si entra in “Costellazione Motoria” sodo date tendenzialmente da percepiti conflittuali relativi a

movimenti bloccati, causa di uno shock il cu sentito è “non aver potuto trattenere o scacciare qualcuno” per esempio, “non

seguire o fuggire da qualcuno“, e “non si può andare nè restare“, e visto che le attivazioni devono impegnare entrambe gli emisferi si  è in conflitto in tutte le aree di relazione, mamma,figli, (a sinistra per l’uomo e la donna destrimani, e i mancini il contrario), e  papà, partern, e tutto il sociale di riferimento (a destra per l’uomo e la donna destrimani, e i mancini il contrario).

Quando si entra in “Costellazione Motoria”, in entrambi i lati del corpo si manifesta a livello fisico una paralisi, e se c’è anche una situazione di svalutazione che l’individua sta vivendo, i sintomi di paralisi sono più intensi ed evidenti, e il quadro clinico viene quasi sempre interpretato come Sclerosi Multipla, SLA e altri tipi di “disturbi” con paralisi.

Quanto sopra scritto è la fase Attiva di questo tipo di Costellazione, che se entra in temporanea soluzione si esprime attraverso quella che viene definita Epilessia.

La cronicità di questo “stato” o le continue recidive, possono attivare ulteriori sentiti di svalutazione, per effetto dei quali si possono anche manifestare atrofia muscolare, delle fasce muscolare che sono coinvolte.

Se la svalutazione in questo caso si manifesta in entrambi gli emisferi (Sostanza Bianca, Midollo Cerebrale) si può aggiungere il quadro della MEGALOMANIA.

Da un punto di vista psicologico, si possono verificare spesso paranoie.

La Paranoia in “Costellazione Motoria”, fa riferimento a pensieri ed elaborazioni mentali colorate da sensi di impossibilità nel prendere una direzione, “vorrei andare e restare allo stesso tempo“, “vorrei scappare e allo stesso tempo attaccare“, “vorrei scappare da mia madre, ma poi a mio padre chi pensa?“, ecc…

Infine è importante considerare il sintomo del Dolore a livello muscolo-scheletrico che si può avvertire quando si entra in una momentanea fase di soluzione.

(IN FIGURA è RAPPRESENTATO A LIVELLO SCHEMATICO IL TAGLIO DELLA TAC CEREBRALE A LIVELLO DELLA CORTECCIA MOTORIA, E I FOCOLAI RAPPRESENTANO LA DOPPIA ATTIVAZIONE DELLE AREE MOTORIE SPECIFICHE)