La Corteccia Sensoria (IN FIGURA SONO RAPPRESENTATI I FOCOLAI ATTIVI NELLA ZONA SENSORIA) è il centro di comando degli organi adibiti al contatto, la nostra epidermide di fatto, e quando un individuo entra in una “Costellazione Sensoria“, a livello fisico si manifesta con una Dermatite Squamosa con relativa perdita di sensibilità cutanea bilaterale.

Nella fase di soluzione si potranno notare arrossamenti cutanei, gonfiori e bruciori pruriti e iperestesia.

A livello psicologico nella fase attiva della “Costellazione Sensoria” sono tipiche le dimenticanze, spesso di cose “banali”.

Ci si dimentica magari di non prendere su le chiavi di casa mentre si sta per uscire, di lasciare le luci accese in stanze non frequentate, o solo momentaneamente, lasciare il rubinetto aperto, ecc…

Queste dimenticanze, all’inizio leggere e brevi, se la persona vive recidive possono intensificarsi e durare sempre di più, innescando probabili recidive, per il fatto magari di  notare nei momenti di lucidità questi “smemorandum“, e provacare di conseguenza un sentito di  paura e angoscia tale da innescare comportamenti ossessivi e/o maniacali.

La perdita di memoria si aggrava leggermente nella fase di soluzione, e si possono verificare delle vere e proprie assenze (svenimenti) nella crisi epilettoide.

In questi casi si presenta la Sindrome da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADD).