Le Costellazioni della Corteccia Visiva, o Corteccia Occipitale, si manifestano a fronte di conflitti di Paura alla Nuca.

I relè cerebrali che vengono coinvolti  sono quelli delle emiretine destra e sinistra, e le aree che gestiscono il corpo vitreo.

Quando attiviamo entrambe le aree (destra e sinistra) delle emiretine, a seconda dell’intensità e del tempo (massa conflittuale fase CA del programma bi-fasico) si possono notare comportamenti di tipo paranoide e se il conflitto è particolarmente pesante di possono manifestare delle vere e proprie manie di persecuzione nei confronti di cose e persone che di fatto rappresentano il contenuto conflittuale.

L’emozione è quella della paura che qualcuno alle nostre spalle possa farci del male, ci controlli esageratamente, in definitiva si ha il costante percepito della presenza di un “predatore” che non possiamo vedere.

Il relè a destra fa riferimento a madre e figli per i Destrimani, e questo perchè il relè dell’emiretina localizzato a destra guarda verso sinistra, mentre il relè localizzato a sinistra fa riferimento a padre, partener, fratelli e sorelle, amici ecc…ecc…

Per i Mancini è l’esatto opposto.

La Bilancia Ormonale non è significativa su questo livello e spazio cerebrale.

 

Di seguito come rappresentato nella seconda figura a destra, la combinazione dei relè cerebrali vede coinvolto il corpo vitreo.

In questo caso l’individuo si sente assalito da tutte le parti, e anche in questo caso, quando l’attivazione è particolarmente intensa e duratura si possono manifestare comportamenti paranoidi e manie di persecuzione.

L’individuo si sente minacciato da persone molto vicino, o da situazioni percepite come molto pericolose per la sua sopravvivenza, come per esempio una diagnosi nefasta che mina fortemente la Vita della persona.

 

 

 

 

In questo caso (vedi figura a destra) i relè coinvolti sono quelli del corpo vitreo, emiparte sinistra ed emiretina destra.

Paranoia e manie di persecuzione.

 

 

 

 

La Miopia è la manifestazione Sintomatica più comune in questi casi, dove Nella fase di CA si ha una forte diminuzione della capacità visiva, sulle parti laterali della retina, e in fase di soluzione PCL si ha un lieve distacco di retina che con il tempo si cicatrizza e torna a posto.

Le continue recidive e le ripetute cicatrizzazioni modificano la lunghezza del globo oculare e questo può spiegare le miopie insorte in età adulta.