Secondo il modello delle 5 leggi biologiche, il quadro della Mucoviscidosi, chiamata anche Fibrosi Cistica, rappresenta l’espressione di una serie di programmi biologici sensati (SBS) recidivanti.

Sono chiamati in causa i programmi delle cellule cilindriche caliciformi della mucosa bronchiale, e i programmi delle ghiandole parotide e sublinguali.

la mucosa bronchiale si attiva per un sentito di “paura di soffocare“, mentre le ghiandole si attivano “per voler inghiottire o sputare il Boccone”.

Nelle rispettive fasi di soluzioni, e per quanto riguarda il quadro della Mucoviscidosi, nelle continue recidive e nell’impossibilità di portare a termine il programma, ogni tentativo di soluzione del corpo sarà sempre più intenso, e quindi anche molto pericoloso, soprattutto quando questo chiama in causa Bambini molto piccoli, addirittura subito dopo il parto.

il feto infatti fa conflitti per sé. Questo vuol dire che se la mamma è sempre arrabbiata per esempio  non farà anche lui dei conflitti di rancore (vie biliari); ma se la mamma vive in uno stato molto intenso di stress (inteso come simpaticotonia permanente) allora avrà i capillari contratti e il bimbo l’avvertirà come un manco di boccone (cibo, aria). E’ questo il quadro dove poi il bimbo può presentare alla nascita problemi di mucoviscidosi.