La scoliosi riguarda i tessuti diretti dal Midollo cerebrale (mesoderma recente) e sono conflitti che vanno sotto il titolo di “svalutazione” con diverse sfumature a seconda del tessuto (ossa, muscoli, cartilagini, gangli linfatici etc) e a seconda della zona dello scheletro dove si manifesta il problema. Il midollo cerebrale fa necrosi (diminuzione cellulare), ulcera in CA e in fase di soluzione (PCL) ripara con eccesso.

Quando però la riparazione diventa evidente è perchè in quella stessa area abbiamo fatto diverse recidive sullo stesso conflitto.  Per quanto riguarda la colonna vertebrale per es, se abbiamo una manifestazione a livello D1 (prima vertebra dorsale) è per un sentito di “dover abbassare la testa“. Più basso: D2/3 è perchè sento di portare un peso sulla groppa. D4/8 è perchè mi sento chiuso dentro, senza la possibilità di esistere (come per lo sterno). Da D10 a L12 è la groppa e la sensazione è quando qualcuno mi salta in groppa, mi sottomette. L3/L5, Sacro èil mio sentirmi non all’altezza come interlocutore, non ascoltato.

Se sono destrimane, la parte dx dello scheletro ha a che fare con conflitti in relazione al partner (papà, compagno, nonno, fratello o sorella maggiore etc) la parte sx con mamma o figli (o chi per loro, nonna, insegnante, animali), per i mancini il contrario.