Nel seno si trovano sia tessuto mesodermico innervato dal cervelletto ovvero la ghiandola mammaria e il derma, sia tessuto ectodermico innervato dalla Corteccia ovvero l’epitelio di rivestimento dei dotti lattiferi, sia tessuto mesodermico innervato dal Midollo cerebrale ovvero il tessuto connettivo.
Questi tre tessuti hanno funzionamenti diversi e possono essere interessati da “malattie” ovvero parti di programmi SBS diversi ed in particolare:

Per la ghiandola mammaria si tratta di un “conflitto nel nido” ( c’è qualcuno malato, una situazione di difficoltà nella famiglia, una disputa che resta in sospeso). Il seno destro, per una persona destrimane, è in relazione al padre, partner fratelli, sorelle, o colleghi. Il seno sinistro in relazione a madre o figli o chi viviamo come tali. In questo cao l’esito è di adenocarcinoma.

Per i dotti lattiferi si tratta di un conflitto di “separazione, mi è stato strappato dal seno” (qualcuno che è morto o ha rischiato di morire, qualcuno che è andato via da me) e, come per la ghiandola, in relazione a padre, partner se è interessato il seno destro o madre, figli se è interessato il seno sinistro. In questo caSo l’esito è di carcinoma.

Per una persona mancina la lateralità è esattamente l’inverso.

Per quanto riguarda il derma il conflitto è di “deturpamento, attacco“(es per un intervento chirurgico) e produce un melanoma.
Mentre per il tessuto connettivo si tratta di un conflitto di “svalutazione” in merito alla forma del mio seno. Questo tessuto in soluzione gonfia, e gonfia tutto il seno e a furia di recidive diventa una calotta dura.