La Tendinite, ovvero l’infiammazione dei Tendini, i nostri Bio-Elastici.

I tendini del nostro corpo sono delle vere e proprie “corde” di tessuto fibroso, molto resistenti, che collegano i nostri muscoli alle ossa, per l’esattezza sono il ponte tra il muscolo azionante e l’osso azionato.

Sono di diverse tipologie a seconda della loro funzione fisiologica e della loro collocazione anatomica.

La Causa? Usura, semplicemte usura…

Attraverso il modello delle 5 leggi possiamo allargare lo “spettro”, e comprendere che la tendinite si manifesta sempre in fase di soluzione (PCL).

I tendini hanno origine mesodermica (mesoderma recente) e come tutti i tessuti i cui relè cerebrali sono localizzati all’interno del Midollo Cerebrale, rispondono ai conflitti di svalutazione.

Nello specifico i Tendini si attivano quando “non ci si sente abbastanza scattanti a compiere un determinato movimento o gesto“.

Oltre la lateralità dell’individuo è importante valutare anche la località, ovvero qual’è il tendine coinvolto e a quale movimento è collegato.

A seguito del sentito in fase attiva (CA) il tendine fa necrosi, diventando nel tempo più sottile e nel caso di recidive in questo momento si rischia la rottura.

In fase di soluzione (PCLa) il tendine inizia la riparazione, comparendo dolore, tumefazione, calore nella zona, e se si continua a recidivare con il tempo la “corda” diventa più grossa e meno elastica.

Il senso biologico è nella fase di riparazione, questo perchè in Natura avere un tessuto di questo tipo più robusto è utile, ma Madre Natura ci chiede di risolvere le dinamiche conflittuali in tempo utile, ed è per questo che una recidiva dettata anche solo dal dolore della fase riparativa, se non compresa può protrarre il programma e degenerare la situazione.

Tipico è il caso degli Sportivi.

Il mondo dello Sport, è ricco di esempi a riguardo.

Quante volte gli acciacchi di un atleta si manifestano proprio al termine di una gara importante e soprattutto nella quale l’atleta stesso ha espresso una Performance Straordinaria?!!!

Mistero? No, molto probabilmente ha risolto il suo sentito di inadeguatezza…