Tecnicamente la Tosse altro non è che il tentativo del corpo attraverso una serie di colpi più o meno intensi di espellere, buttare fuori elementi di fatto irritanti.

La Tosse si può manifestare a livelli diversi, in casi molto intensi provocando un forte bruciore sul petto (epitelio pavimentoso dei bronchi) sino a espellere attraverso il muco e la saliva, il sangue, generalmente un sangue chiaro. (Il materiale di scarto)

Questa manifestazione può generare anche paura, e questo di certo può essere causa di recidive, se non addirittura di ulteriori attivazioni a seguito di eventuali shock (DHS) che l’individuo può vivere.

E’ importante comprendere che la Tosse fa parte dei programmi biologici speciali che chiamano in causa i bronchi e/o la laringe. In particolar modo la Tosse rappresenta la crisi epilettoide (CE) lungo il programma bi-fasico, e si manifesta quindi al termine della prima fase di soluzione (PCLa) di conflitti “di minaccia del territorio” (Epitelio pavimentoso e muscolatura striata dei Bronchi) , e/o “paura allarmata” (Epitelio della Laringe e muscolatura striata della Laringe).

I programmi di cui sopra nella loro fase riparativa vengono comunemente diagnosticati come “Bronchite” e “Laringite“.

La lateralità è fondamentale per comprendere il percepito conflittuale della persona.

Un uomo destrimane vivrà il suo primo conflitto di minaccia di territorio attivando la mucosa bronchiale, mentre per l’uomo mancino sarà la volta della mucosa laringea.

Per una donna destrimante la paura allarmata attiverà la laringe mentre la mancina a parità di sentito vivrà il suo primo conflitto di paura allarmata sui bronchi.

I colpi di tosse, anche brevi sono sempre un segnale di soluzione di minaccia territoriale.

Questo lo possiamo vedere tutte le volte che un relatore termina o incomincia una conferenza o un dibattito pubblico.

Lo possiamo notare anche quando improvvisamente il nostro interlocutore senza apparenti motivi comincia ad avere qualche colpetto di tosse, e solitamente verbalizza il tutto con un “Mi scusi, sa, l’aria secca di questo posto“…

Saper riconoscere il tipo di tosse è utile per comprendere in quale fase di guarigione si è: la tosse grassa è tipica della fase PCLa, la prima quella più importante ed edematosa, quando si manifesta il processo riparatorio attraverso il muco, mentre la tosse secca, stizzosa e fastidiosa, è tipica della seconda fase di soluzione, la PCLb.