LA CONGIUNTIVITE, si manifesta nella fase di soluzione (PCL) di un conflitto di separazione visiva  mentre dormo, (la congiuntiva è origine ectodermica).

le congiuntiviti che presentano i bambini, specie quelli piccoli, avvengono perchè per esempio  il bambino dorme e non vede la mamma entrando in una fasei di attivazione  (CA), ulcerando la congiuntiva, e non sentondo nulla (fase asintomatica),  e quando ritrova la mamma finalmente risolve con la congiuntivite. cioè infiammazione della congiuntiva, arrossamento e gonfiore della zona relativa appunto la congiuntiva, e nell’occhio legato alla relazione, quindi per un destrimante l’occhio sinistro sarà in funzione della mamma, il destro del papà ecc…

Ma questo vale anche per una persona adulta con la quale dormo, dalla quale mi separo e la vivo come separazione visiva. Quando vado a dormire e non vedo più la persona con la quale dormo, o perché non c’è più, o perché momentaneamente se ne va ed io lo percepisto e sento visceralmente come una separazione.