Il mesoderma recente è il foglietto embrionale da cui originano tutti gli organi di struttura e adibiti al movimento del corpo, definiti dal Dott. Hamer gli Organi di Lusso.

Gli organi interessati  hanno il loro punto di comando nel Midollo Cerebrale, e si attivano in maniera speciale per far fronte ai conflitti di Svalutazione, o per meglio dire di Non riuscire a…, che l’individuo percepisce e vive.

Da un punto di vista evolutivo e filogenetico, tutti questi organi sono stati elaborati, consolidati e perfezionati per consentire all’animale uomo di fare, di andare, di prendere e di assolvere un ruolo nel Branco.

A differenza di tutte le altre costellazioni, specifiche degli altri foglietti embrionali di origine, la Costellazione del Midollo Cerebrale si manifesta nel corso di tutte le fasi dei programmi biologici,  ma sempre come per le altre si manifesta quando anche su questo livello si presentano almeno 2 conflitti in entrambi gli emisferi.

la Megalomania si esprime indipendentemente dal fatto che questi programmi biologici specifici del mesoderma recente siano in fase attiva (CA), in crisi epilettoide (CE) o in fase di soluzione (PCL).

Quando accusiamo più “colpi” a questo livello, il sentito biologico di non sentirsi più all’altezza, o competitivi, porta l’individuo a vivere un profondo senso di implosione su stesso, per questo la Natura, che ci ha progettati al meglio al fine di garantire al massimo la nostra sopravvivenza, inserisce il “Turbo”.

L’unico modo di risorgere dalle ceneri è ricevere quindi una spinta particolare, una carica energetica che si manifesta nel comportamento MEGALOMANE.

Una metafora idonea a descrivere questa particolare modalità comportamentale è quella della Fenice che risorge dalle ceneri, simbolo della rinascita.

La MEGALOMANIA, è la spinta necessaria che la persona riceve per risalire il fondo ed evitare di soccombere allo schiacciamento percepito.

Le persone in questa modalità comportamentale mettono spesso in atto gesti, performance fisiche (il mondo sportivo è ricco di esempi a riguardo) ed emotive straordinarie, percepite da chi li osserva fuori dal comune.

E’ interessante notare come atteggiamenti  boriosi o presuntuosi nelle relazioni da parte di uomini e donne possano essere indicatori di  conflitti di svalutazione particolari.

 Per esempio il tipico maschio macho e seduttore, il palestrato convinto, o la donna seduttrice, ninfomane sono modalità comportamentali agite in risposta a conflitti di perdita, attivando il programma dei testicoli per il primo, e delle ovaie per le seconde.

Una persona Megalomane è piena di sè, instancabile, esempio tipico il manager, il capo di un’azienda, il leader di qualche particolare  partito politico.

Sono invididui che quando escono dalla Costellazione mostrano al contrario un senso di sconforto e sfiducia profondo in se stessi e nel mondo.

La Svalutazione è uno dei mali moderni. Le manifestazioni sintomatiche di organi e tessuti di questo livello sono in aumento.

Viviamo all’interno di un sistema che quotidianamente crea ad hoc tutta una serie di modelli irrangiungibili, vengono proposti  attraverso qualsiasi canale mediatico con un’arroganza e violenza incredibili.