La Tonsillite, è la fase di guarigione (PCLa) del programma speciale biologico e sensato delle Tonsille.

Le Tonsille sono ghiandole che originano e maturano nell’individuo verso il terzo mese di gravidanza.

Fanno parte della cavità oro-faringea, ma la loro struttura complessivamente è nel corso dell’evoluzione divenuta più complessa, o meglio, il tessuto di origine endodermica nel corso dell’evoluzione si è rivestito anche di tessuti di origine mesodermica (tessuti linfoidi) ed ectodermica (funzione sensoria).

In funzione di queste caratteritiche strutturali e funzionali le tonsille si possono attivare per i seguenti conflitti:

Non poter ingoiare (tonsilla destra) e/o sputare (tonsilla sinistra) un boccone“, attivando in fase CA la qualità secretoria.

“Non riuscire a sputare qualcosa o non poterlo ingoiare”, attivando cosi il tessuto di derivazione mesodermica.

Volersi separare con chi ci impedisce di ingoiare quello che vorremmo“, o ” Volersi separare da chi ci costringe a buttare giù un boccone amaro“, attivando in questo caso il tessuto di origine ectodermica.

Quasi sempre i programmi relativi alle Tonsille vengono attivati contemporaneamente, mostrando in concomitanza di una soluzione i sintomi specifici ma spesso presenti contemporaneamente, come tonsillite purulenta, dolori, febbre ascessi tonsillari. La Febbre offre con maggiore precisione quali tessuti sono entrati in soluzione: una febbre bassa accompagnata da sudorazioni notturne sarà relativa al programma dell’Endoderma, una febbre intorno ai 38 gradi sarà relativa al tessuto linfonodale di origine Mesodermica e una febbre di 40 gradi e oltre farà riferimento al programma Ectodermico.