L’Otite è una soluzione che coinvolge l’orecchio, molto fastidiosa ma come tutte le cose progettate da Madre Natura sensata e utile.

Il conflitto a monte del programma in questione è  “non posso cogliere un’informazione acustica per ottenere qualcosa che voglio” se l’orecchio colpito è il destro, mentre se è il sinistro il conflitto relativo è “non posso buttare fuori un’informazione acustica sgradevole“.

E’ l’udito ancestrale, arcaico, la sensibilità ai rumori, ed è un tessuto di origine endodermica.

In fase attiva  (CA) ho aumento di funzione e ispessisco (lo scopo biologico è quello di sentire meglio) e quindi sarò sensibilissimo ai rumori. Se invece non ricevo quell’informazione che mi permette di evitare (buttare via) una cosa sgradevole, allora attivo l’orecchio sinistro e l’intero processo lo vivo lì.

In soluzione (PCL) se ho fatto tanto tempo di conflitto attivo ed ho quindi ispessito la parete, riduco con funghi e micobatteri e quindi posso avere l’otite media purulenta.

Ad ogni recidiva faccio riparazione gliale e se sono tante alla fine abbiamo una riduzione di funzione e diventa sempre più sordo. E questa soluzione recidivante gliale, si chiama neurinoma acustico.

E’ un tessuto diretto dal tronco cerebrale che quindi prolifera in fase attiva, poi ripara in soluzione, e alla fine rimane una piccola cicatrice gliale. Questa può aumentare solo se si recidiva continuamente sul conflitto o se è presente un binario (elemento presente al momento della DHS) che richiama la situazione del conflitto originario.