La sclerosi multipla è un’etichetta che viene data al riscontro di sintomi diversi quali: problemi propriamentei motori (spasticismo), problemi sensoriali, problemi muscolari, problemi alla vista.
Ma alla luce delle 5 leggi biologiche   sono sintomi diversi, che riguardano aree cerebrali diverse e conflitti diversi. Al limite quello che può succedere è che un problema ne alimenta poi un altro.  Analizziamo unicamente i sintomi.

MOTRICITA’: Corteccia Motoria (ectoderma). E’ quella che da l’impulso al movimento. In fase di Conflitto attivo (CA) : abbiamo riduzione progressiva della funzione e mi accorgo di poco, posso essere un po’ impacciato nel movimento. In fase di riparazione (Pcl): ho una caduta molto forte nella prima fase (Pcl A), non arriva più l’impulso che mi permette il movimento e la zona fisica interessata non si muove proprio più, ad es. ho il braccio o la gamba immobili.

Questo sintomo fa molta paura ma è solo momentaneo. Durante la Crisi epilettoide (CE), posso avere una crisi epilettica (tremore) e poi ho un lento ripristino nella seconda fase di riparazione (Pcl B).

Il sentito: è un movimento interrotto (es: vorrei abbracciare, cacciare via, scappare, seguire etc… ma non posso!!!.

NOTA: molte volte la diagnosi viene fatta dopo aver trovato delle placche bianche a TAC cerebrale, nell’area del Midollo Cerebrale  (mesoderma recente) che innerva la parte topica del muscolo (cioè la sua struttura, che non centra con l’impulso al movimento!!!). Questo è assolutamente incongruo poiché se il problema è di conduzione del movimento, le macchie dovrebbero essere visibili nella Corteccia Motoria (ectoderma)!!!.

Possiamo poi attivare un conflitto ulteriore, in “seconda battuta”:

MUSCOLATURA: Innervata dal Midollo Cerebrale (mesoderma recente) che nella fase attiva ulcera, atrofizza un po’ il muscolo. In soluzione poi (PclA) ho il muscolo che per riparare gonfia ed è un po’ flaccido.

ESEMPIO:

Un muscolo della gamba: l’effetto è quello che riesco a forzarlo un po’, cammino, ma ad un certo punto il muscolo cede. Il senso biologico è di non forzarlo troppo in un momento delicato di ripristino: cede proprio per non strappare. Durante la crisi epilettoide posso avere un crampo e poi lentamente ripristino.

Il sentito: è quello di svalutazione, non sentirsi abbastanza forte per…(a seconda della localizzazione avrà il suo significato: reggere, correre, trattenere etc)

Tornando poi a quanto scritto all’inizio, dove l’etichetta di sclerosi multipla prevede spesso anche sintomi alla vista e sensori, dobbiamo tener conto che invece i problemi sensoriali (corteccia sensoriale, conflitto di separazione, rottura di contatto) e i problemi all’occhio (corteccia occipitale, conflitto di “paura nella nuca”) non centrano proprio nulla con chi ha problemi motori!!!!.

 

Una cosa curiosa:
Se la persona ha le “placche bianche nel cervello” e presenta dei sintomi, avrà una diagnosi di “sclerosi multipla”. Se la persona ha le “placche bianche nel cervello” ma non presenta problemi motori, allora le viene detto che ha comunque la sclerosi multipla ma a-sintomatica. Invece se ha problemi motori ma non le “macchie nel cervello”, avrà ancora una volta la sclerosi multipla ma, in questo caso, a-specifica.