La Costellazione di Paura Frontale chiama in causa il relè dei dotti tiroidei localizzati nell’emisfero sinistro e il relè degli archi Branchiali siti a destra.

Il relè dei dotti tiroidei risponde a conflitti di paura impotente, mentre il relè degli archi Branchiali risponde a conflitti di paura frontale.

In sintesi possiamo “traslare” a livello psichico la paura impotente come la sensazione di avere le “mani legate”, mentre la paura frontale come la sensazione che ci sta per arrivare addosso un camion.

L’emozione di sottofondo è una costante ansia, preoccupazione per il futuro, per qualcosa che non si riesce ad affrontare e a superare per la paura che ci congela.

La caratteristica di questa Costellazione è l’Attacco di Panico, che altro non è che la Crisi Epilettoide dei programmi biologici e sensati chiamati in causa.

L’attacco di Panico purtroppo può essere causa di recidive conflittuali, e questo proprio per la caratteristica intrinseca della manifestazione dell’attacco di panico.

L’attacco di Panico infatti in quanto espressione del giro di boa che il corpo è chiamato a fare (CE), si verifica quasi sempre in momenti di serenità e tranquillità, e questo è il fattore scatenante dell’incomprensione che la persona vive nei confronti di queste Paure estreme, improvvise ma di breve durata.

E’ la “strizzata” cerebrale, il momento attraverso il quale,  il nostro cervello verifica che la situazione sia stata effettivamente  superata.

Questo è utile a livello terapeutico passarlo alla persona che soffre di questo tipo di espressioni somatiche.

L’attivazione dei dotti tiroidei permette attraverso l’aumento degli ormoni tiroidei (ulcera dei dotti in fase attiva) di aumentare la velocità delle nostre reazioni, e gli archi branchiali (ulcera in fase attiva) di incamerare più aria, cioè ossigeno disponibile ad attuare una risposta di attacco e/o fuga. Gli ormoni Tiroidei sono il nostro Doping Naturale.

La lateralità è sempre importante  al fine di comprendere l’ordine degli impatti che la persona ha vissuto, e le modalità con le quali l’attacco di panico si manifesta possono essere utili al fine della comprensione del “Contenuto Psichico” dell’evento/i che hanno colto in contropiede la persona.

la risposta dei dotti Tiroidei è tipicamente femminile (donna destrimane) mentre l’attivazione degli archi Branchiali tipicamente maschile (uomo destrimane).

Per i mancini è l’opposto, o meglio, un uomo mancino attiva i dotti tiroidei per una paura frontale, mentre la donna mancina attiva gli archi Branchiali per un sentito di paura impotente.